HOME

ferdinandoLa Web TV della Bocconi

Bocconi TV è la web TV degli studenti dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Nasce nel 2010 come B Students TV, per approdare con il primo palinsesto ufficiale nell’anno accademico 2011/12, anno del debutto di 18 e lode, la prima sitcom interamente Made in Bocconi e la doppia proiezione (registrando il soldout in entrambe le occasioni) di Non è Tempo per Noi, lungometraggio realizzato dagli stessi studenti.

 

Queste sono le occasioni per conquistare uno spazio sulla stampa nazionale su testate quali Corriere della Sera, la Repubblica, Il Tempo. Nel suo primo anno di vita il palinsesto di BTV è arricchito da seguitissimi programmi come Candid Camera in Bocconi, Un Boccone e… via, Exchange Your Mind (seguito con interesse anche dalla Regione Lombardia per il suo carattere “international”), Quattro Chiacchiere con Ferdinando (il primo talk show di B Students), Pop Corn (analisi e commento cinematografico) e Monos(approfondimento giornalistico).

Questo impegno è premiato dalla vittoria, nel dicembre 2012, del TeleTopocome Migliore Web TV universitaria d’Italia.

 

Nel successivo anno accademico la famiglia BTV si allarga. I programmi della stagione precedente si stabilizzano e  viene creato lo spazio per nuove gradite proposte come Polaroid (talk show di arte, cultura e tecnologie), #carsharing (talk show itinerante), Notizie d’aSPORTo (primo programma sportivo), Musicfull (approfondimento musicale) e sono proposti nuovi programmi di intrattenimento: dalla web serie Roommates alla recitazione più “University Friendly” di Un giorno da e iLearning.

 

L’highlight della stagione è sicuramente l’uscita del mediametraggio interattivo Il Violino dalle corde di Lana, proiettato in anteprima in università a fine novembre e rilasciato su YouTube a dicembre 2012. L’esperienza cinematografica di BTV si estende anche alla collaborazione tecnica e artistica con ACTMB Bocconi nella realizzazione del film musicalLe Kiss Noir, uscito a novembre 2013.

 

Proprio nel 2013, B Students TV lancia nuovi programmi come Fatti e Sarfatti (il primo TG di BTV), Meltin’ Pot (cucina internazionale), BreakClub(Talk sull’associazionismo universitario), Sport Frame (pinterviews sportive) e Fuoriscena, la terza web serie made in B Students TV. Inoltre, per il terzo anno consecutivo la web TV Bocconiana partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo proponendo video reportage giornalieri e dirette live su blog e Twitter.

 

Il primo settembre 2014 B Students TV diventa Bocconi TV, per rimarcare ancora di più la connessione con la sua Alma Mater e rivolgere il proprio sguardo al futuro, con la passione e l’intraprendenza che l’ ha sempre contraddistinta.  A maggio 2015 viene proiettato il nuovo cortometraggio dallo stampo noir Talkative, che ottiene largo successo ed un gran numero di visualizzazioni una volta pubblicato sul canale Youtube.

 

Il 2015 è l’anno del nuovo ed originale formatPapillon (pillole del mondo della moda), ma soprattutto del grande exploit dei format riguardanti lo Sport, tra i quali spiccano SportFrame eVelodromo.

Nel 2016 Bocconi Tv partecipa alla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo e si prepara, per il prossimo Settembre, a presenziare per la prima volta al Festival di Venezia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...