#Sanremo2014 Day 4: Omoni, Giovani e Flash Mob

Una regola del Festival è che a serata intensa corrisponde conferenza stampa ancor più intensa il giorno dopo. In seguito a una puntata ricca di contenuti come quella di ieri sera (classifica del televoto, l’esibizione di Arbore e di Damien Rice, il monologo della Littizzetto, il flash mob tra il pubblico) immaginare pertanto uno scoppiettante Q&A nella mattina del venerdì era abbastanza plausibile.

renzo-arbore-sanremo-2014-a-620x350Non è mancato, nemmeno oggi, l’elemento a sorpresa: il bis del flash mob di ieri sera ad opera degli Shai Fishman and the A Cappella All Stars, con un beatboxing misto a tonalità di rap e canto a cappella improvvisato in sala stampa per la gioia dei giornalisti presenti.

Proprio il flash mob è stato il tema della domanda da noi rivolta a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La comica torinese ne ha parlato in toni entusiastici e ha evidenziato come esperimenti del genere possano rappresentare la ventata d’aria fresca che il genere del varietà televisivo sta cercando da anni; Fazio è più o meno della stessa lunghezza d’onda anche se, probabilmente per amor proprio e difendere l’originalità della sua scelta, fatica a immaginarne una ripetizione futura sul palco dell’Ariston. Durante la risposta, simpatico retroscena con la Littizzetto che, vedendo l’immagine proiettata del nostro Ennio sullo schermo dietro di lei ha spinto, a metà tra il divertita e l’intimorita, a rispondere all’omone che aveva fatto la domanda.

Renato-Brunetta-Fabio-Fazio-Che-tempo-che-fa-stipendio-21-770x419

Altro tema sul quale si è tornati in conferenza stampa è stato il buonismo di Fabio Fazio, argomento che nella mattinata di ieri aveva causato uno scontro abbastanza teso, contornato da parole forti, tra l’anchorman Rai e il giornalista del Tempo che aveva posto il quesito. Polemiche autoreferenziali delle quali, in una conferenza stampa che parla di un Festival musicale, si può anche fare a meno.

violante1

Passando alla serata di stasera, dedicata alle canzoni d’autore della musica italiana, sono stati annunciati i duetti: ci sono ritorni come quello di Simona Molinari, che canterà Non Arrossire di Gaber insieme a Renzo Rubino, o Kekko dei Modà, che canterà Un giorno credi di Bennato dopo aver condotto la band pugliese sul podio di Sanremo 2013; desta sicuramente molto interesse la presenza di due famosi attori come Riccardo Scamarcio, che canterà con Francesco Sarcina Diavolo in Me di Zucchero, e Violante Placido, che si esibirà nella Donna Cannone di De Gregori insieme ai Perturbazione; altre performance che ci sentiamo di segnalare particolarmente sono quelle di Frankie Hi-nrg che canterà Boogie di Paolo Conte insieme a Fiorella Mannoia, Nel blu dipinto di blu che sarà rivisitato dal duo Gualazzi-Sir Bob (o Rapha-Venom) con l’aggiunta di Tommy Lee e gli omaggi a Lucio Dalla da parte di Ron (canterà Cara) e, ancora una volta, a Fabrizio de André con il figlio Cristiano che canterà Verranno a chiederti del nostro amore.

L’altro elemento musicale di grande interesse riguardante la serata di oggi sarà la finale delle Nuove Proposte, che vedrà in gara Zibba, Diodato, The Niro e il giovanissimo Rocco Hunt, ieri applauditissimo ovunque tra Ariston, Sala Stampa e Social Network. I favoriti sembrano essere proprio Hunt e Zibba, con Diodato indicato come possibile sorpresa.

Sanremo-Giovani

Appuntamento quindi a stasera con la nostra diretta Live su Twitter, per stasera su due fronti: casa BTV, dalla nostra postazione, e dalla Sala Stampa dove interagiremo in diretta con gli altri membri delle radio e tv accreditate per il Festival. Potrete seguirci utilizzando gli hashtag #Sanremo2014 e #SanremoBTV.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...