#Sanremo2014 Day 3: Numeri, scollature spaziali e varietà

Il giovedì di Sanremo, il giorno in cui la gara entra sempre nel vivo, si apre con una sorpresa che sconvolge la tranquillità della Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori: l’arrivo di Luciana Littizzetto, che prende posto tra i nostri colleghi per la gioia di fotografi e operatori che si accalcano tra di loro per accaparrarsi quei tre centimetri di spazio utili a fare una foto o una breve ripresa della comica torinese.

1927130_10152319311406349_34913787_n

Come prevedibile la conferenza si apre con l’analisi dei numeri della serata di ieri: se ieri Fabio Fazio aveva detto di aspettarsi, vista la concomitanza con la Champions League, un calo di 4-6 punti di share sarà rimasto sicuramente deluso. Infatti poco più di un terzo degli italiani ha guardato la puntata di ieri del Festival, il 13% di persone in meno rispetto al debutto di martedì.

Quest’anno il Festival sembra davvero essere partito in sordina e in deciso calo d’interesse rispetto alla fortunata edizione dello scorso anno, e a nostro avviso tutto ciò è un peccato: esibizioni come quelle di, per limitarci a ieri sera, Rufus Wainwright o di Franca Valeri avrebbero meritato un pubblico decisamente più ampio, come pure il fascino della pallavolista Veronica Angeloni, un tocco di charme sexy che non guasta mai.

Angeloni

Giovedì sanremese che si aprirà con l’omaggio al direttore d’orchestra Claudio Abbado, recentemente scomparso, e vedrà in gara, per la prima volta, tutti e 14 i big con le canzoni rimaste in gara. Ad aprire le danze sarà Renzo Rubino (l’unico cantante in cui, ieri sera, il giudizio di Sala Stampa e Televoto non sono coincisi), seguito da Giusy Ferreri, Frankie Hi-Nrg, Cristiano De André, Raphael Gualazzi e i Bloody Beetroots, Francesco Sarcina, i Perturbazione, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Noemi, Antonella Ruggiero, Arisa, Ron e Giuliano Palma, che chiuderà la gara odierna dei Big.

renzo-rubino1-620x356

L’esibizione odierna comincerà a contare anche in ottica classifica finale: il 25% dei risultati del Televoto di stasera determineranno una classifica che concorrerà alla formazione della classifica finale.

Stasera continuerà anche la gara dei giovani, che ieri ha visto accedere alla finale di venerdì sera (o forse sarebbe meglio dire notte) Zibba e Diodato: si esibiranno, nell’ordine, il favorito giovane napoletano Rocco Hunt, l’ex concorrente di The Voice Veronica De Simone, The Niro e Vadim. Gli ospiti della serata invece saranno il cantautore irlandese Damien Rice, Renzo Arbore e l’astronauta Luca Parmitano.

Chiudiamo con le parole, in sala stampa, di Luciana Littizzetto, che si è emozionata nel parlare della sua esibizione di ieri sera con Franca Valenti, sottolineando come si stia perdendo la bellezza dell’intelligenza e sottolineandone il carattere pedagogico, nel mostrare al pubblico una donna di cotanta cultura a chi non la conosceva, tra cui anche la mia famiglia. Sugli ascolti bassi ha detto che “anche io fossi tifosa del Milan ieri avrei cambiato sulla partita“, mentre ha difeso la sua battuta sul contrabbando napoletano, rivendicando il diritto di una comica all’essere politicamente scorretta (anche se, onestamente, la battuta non faceva ridere).

SPECIAL UPDATE: Godetevi il nostro vlog del Day 2! Scusate il ritardo, ma aspettavamo Rocco Hunt sul palco dell’Ariston!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...