#Sanremo2014 Day 2: #staisereno, c’é Sanremo

L’attesissima prima conferenza stampa post serata comincia, ed è questa la prima novità, puntuale: a mezzogiorno infatti il trio dell’Ave Maria di questo Festival (Fazio-Leone-Littizzetto) pronti a sottoporsi ad un Q&A che si annunciava molto caldo.

Ad essere stata tradita non è stata l’attesa, ma la musica: quasi nulle le domande a tema musicale, attenzione dei media che si concentra sui casi della serata di ieri: la presenza di Beppe Grillo, lo share ma soprattutto l’interruzione iniziale causata da un gruppo di operai campani.

Il direttore Leone si limita a raccontare i nudi fatti riportando il resoconto della Questura di Sanremo, rispondendo alle domande più per cortesia e dovere istituzionale che per voglia.

Mengoni

A differenza di ieri, un solo scoop “succulento”: la conferma della presenza di Marco Mengoni, vincitore del Festival l’anno scorso, nella serata di venerdì, quella dedicata al Club Tenco. E dovrebbe essere proprio il compianto cantautore il motivo della presenza dell’ex vincitore di X Factor: probabile quindi la riedizione dell’omaggio a Tenco già eseguito lo scorso anno.

Breve panoramica sugli ascolti, altro tema abusato ripetutamente da parte dei giornalisti: la cifra totale di ieri si avvicina agli 11 milioni di spettatori con ben il 46% di share, numeri di rilievo (soprattutto la percentuale dello share, sul livello dell’anno passato) ma inferiore, come spettatori, alla prima serata record dello scorso anno.

Sosia Grillo

Chiudiamo il nostro recap con il terzo argomento catalizzante della mattinata sanremese, Beppe Grillo. Il leader del Movimento 5 Stelle continua a far parlare di se: la conferenza si è aperta con un comunicato del DG Rai, Luigi Gubitosi, che ha “sfidato” Grillo in merito alle critiche mosse da quest’ultimo, durante un improvvisato comizio davanti all’Ariston ieri sera, sui costi e i bilanci della Rai. Son continuate a lungo però le domande sull’ex comico genovese, per la gioia di Fazio e Leone che non sapevano più come esimersi. Ma il vero clou ha visto protagonisti noi di B Students TV: mentre il nostro Ennio si accingeva a intervistare Fazio, Littizzetto e Pif fa irruzione nella sala stampa Lucio Dalla il sosia (di Striscia la Notizia) di Grillo, già presente sulla scena Sanremese nel pomeriggio di ieri, e prende la scena improvvisando un finto comizio, e finisce per bloccare la nostra domanda.
Lasciandoci la sensazione che di Grillo si continuerà a parlare, per tutta la settimana, anche a Sanremo.

GemelleKessler

Per la mattinata è tutto, aspettando la serata di oggi con il duetto tra le Gemelle Kessler e Luciana Littizzetto che promette spettacolo (a tal proposito le sorelle tedesche han dichiarato di essere a Sanremo “soltanto per Luciana”) vi lasciamo con il nostro vlog del Day 1:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...