Exchange your mind @ “Mobilità e lavoro in Europa”

MILANO – Sono le 9 di lunedì 8 Ottobre. La cornice è quella del grattacielo Pirelli, sede storica della Regione Lombardia. L’occasione è lo European Job day. Una giornata di full immersion su “Mobilità e lavoro in Europa”. Ci sono studenti ed esperti del settore. Molti enti ed Istituzioni. C’è il Centro di Documentazione Europeo della nostra Università, nella persona della Dott.ssa Dassi. E c’è B Students con “Exchange your mind”.

Si parla di Erasmus, Servizi di Volontariato Europeo, opportunità di lavoro all’estero e cittadinanza europea. Si scambiano idee e si sondano opportunità. C’è la possibilità di fare colloqui individuali per scegliere meglio il proprio percorso professionale.

Il nostro intervento è programmato per le 10.30. Apre i lavori la Dottoressa Dassi che racconta il lavoro del Centro di Documentazione Europea della nostra Biblioteca e di come esso funga da mezzo di collegamento tra Università e Istuzioni europee. Spiega come questo centro possa essere una preziosa opportunità per quanti, tra noi, guardano oltreconfine. E sognano un futuro a Bruxelles.

Poi tocca a Diego Tartaglia, Chief Editor di B Students TV. Spetta a lui presentare il Top of mind della passata stagione, Exchange your mind, il programma che fa raccontare agli studenti la loro esperienza di scambio nelle università del mondo. Diego descrive come, attraverso il canale televisivo, un’esperienza personale, come quella dello scambio, possa divenire un’esperienza di arricchimento collettivo.
Concludendo, anticipa indiscrezioni sulla nuova stagione: un possibile spin-off di questo programma che racconti la vita degli studenti stranieri che arrivano a Milano.

E se la preoccupazione di tutti è al ventilato taglio dei Fondi Europei per il progetto Erasmus, la sensazione tra gli addetti ai lavori è che non accadrà mai: sarebbe come annientare una generazione di Europei.

Diego Tartaglia con Tiziana Dassi, durante l’intervento di B Students TV.

La proiezione del nostro format, Exchange your mind.

I ragazzi di B Students TV: Diego Tartaglia, direttore, Gerardo Magaldi, responsabile sezione Journalism, e Marta Fogliacco, responsabile format Echange your mind.

Annunci
Pubblicato in: Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...